Cittadino di Irgoli, cittadino del mondo: l’arte e la ricerca di Bernard Lortat-Jacob – IRGOLI
Un viaggio tra le melodie e le tradizioni esplorate dall'etnomusicologo, testimone sensibile delle culture sonore. Un omaggio alla sua passione e alla sua eredità musicale.
Bernard Lortat Jacob ha indagato e documentato le tradizioni musicali di Irgoli con profonda sensibilità, intrecciando ricerca e partecipazione diretta alla vita della comunità. La sua opera ha valorizzato il legame tra musica e identità sociale, lasciando un’eredità preziosa per le future generazioni. Grazie al suo lavoro, la cultura musicale di Irgoli è stata studiata, condivisa e riconosciuta oltre i suoi confini.
Radici e suoni
Anteprima 5 e 6 luglio, in occasione dell’evento “Mandicos de Baronia- Irgoli”
Sabato 26 luglio
Casa di Bernard, Via Brigata Sassari - Irgoli
In questa prospettiva sarà allestito presso la casa dello studioso un percorso espositivo che combina elementi visivi, sonori e interattivi, concepito per valorizzarne l'eredità culturale e scientifica. Gli elementi principali dell'esposizione includono: una selezione di fotografie, una raccolta di materiale documentario facente parte del patrimonio della biblioteca, collegamenti digitali a contenuti multimediali sotto forma di QR code interattivi, comprendenti una video-intervista introduttiva, registrazioni di canti e produzioni musicali e una bibliografia di approfondimento delle sue pubblicazioni scientifiche.
Sulle tracce di Bernard
Biblioteca Comunale di Irgoli
Sabato 19 luglio - ore 10.00
Rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni e in collaborazione con lo Spazio Giovani di Irgoli.
Per info e iscrizioni contatta la Biblioteca Comunale di Irgoli
al numero 0784979005, anche su WhatsApp.
Commenti