Immersi nel tempo: Viaggio in realtà virtuale nella Sardegna preistorica - Loculi


La Biblioteca Comunale di Loculi propone un’iniziativa unica che unisce tecnologia, archeologia e creatività:
“Immersi nel tempo”, un affascinante tour in realtà virtuale dedicato a bambini e ragazzi per scoprire da vicino il Neolitico sardo della prima metà del IV millennio a.C.

Al centro dell’esperienza c’è la struttura n°4 del villaggio di Serra Linta, a Sedilo, l’unico sito archeologico ritrovato in Sardegna nel quale si sono conservate le abitazioni del periodo, il cui schema architettonico è fedelmente riprodotto nelle domus de janas.

Grazie a tecnologie VR all’avanguardia, i partecipanti potranno esplorare virtualmente una casa dell’epoca, entrando in contatto diretto con l’architettura e la vita quotidiana delle antiche comunità sarde.

Un’occasione imperdibile per imparare divertendosi, scoprendo la storia più antica della Sardegna… come mai prima d’ora!

Attività su iscrizione, dedicata a bambini e ragazzi da 9 a 16 anni per un numero massimo di 15 partecipanti iscritti.

Mercoledì 27 agosto (ore 16:00 – 18:00)

Incontro introduttivo con inquadramento storico e archeologico, supportato da immagini e materiali selezionati in biblioteca. Seguirà un laboratorio creativo per costruire semplici manufatti ispirandosi alle tecniche decorative neolitiche.

Venerdì 29 agosto (ore 16:00 – 18:00)

Esperienza immersiva in realtà virtuale, della durata di circa 5 minuti per ogni partecipante. In contemporanea, un laboratorio artistico permetterà ai ragazzi di reinterpretare ciò che hanno vissuto con disegni ispirati all’ambiente preistorico.

Adesioni entro lunedì 25 agosto
Biblioteca Comunale di Loculi
tel.0784978273 anche su WhatsApp.

Commenti