"Il Gioco di Leggere": corso-laboratorio a cura di Cristina Berardi - Onifai
Aggiungi didascalia |
Percorso di
formazione-informazione nella letteratura per l’infanzia e di
promozione della lettura attraverso i libri, le storie, i laboratori, rivolto ai genitori, agli educatori e agli insegnanti.
Un’occasione
di incontro e di confronto sul fascino dei libri e della lettura.
Programma
dettagliato:
- Parole e immagini: l’albo illustrato.L’illustrazione come storia parallela al testo, percorsi visivi e sonori negli albi illustrati.Laboratorio di illustrazione e costruzione di un semplice libro, attraverso la tecnica del collage a strappo, a partire da un albo illustrato.
- Il kamishibai: la valigia dei racconti, uno strumento per avvicinare i bambini al piacere della lettura finalizzato alla pratica della narrazione e del racconto attraverso un percorso fra illustrazioni e immagini per arrivare alla costruzione di una storia e alla sua messa in scena
Laboratorio di illustrazione: attraverso la strutturazione di un menabò, a partire da una storia, saranno realizzate le tavole illustrate per il kamishibai. - Nero lupo, Rosso Cappuccetto
Presentazione della fiaba di Cappuccetto Rosso nelle sue diverse rivisitazioni.Laboratorio di realizzazione di burattini di stoffa, ispirati ai personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso.
IMPORTANTE:
numero massimo 20 partecipanti, si darà precedenza ai residenti a
Onifai
IN
CASO DI ASSENZA È NECESSARIO disdire in tempo, per dare la
possibilità a chi non fosse rientrato nella lista dei partecipanti
al corso.
Commenti