"Sentidos: s’ànima de una bidda", Riscopriamo la storia minuta di Onifai - Laboratorio per ragazzi

Ogni venerdì a partire dal 28 Novembre
Biblioteca Comunale di Onifai
 
ore 16.00- 17.00 bambini (6 - 10 anni)
ore 17.30-18.30 ragazzi (11-13 anni)

 a cura  Ufìtziu de sa Limba Sarda
 
L’obiettivo del progetto didattico “Sentidos: s’ànima de una bidda”è quello di far scoprire ai bambini e ai ragazzi la storia minuta del proprio paese attraverso i racconti dei nonni e/o degli anziani, l’osservazione e l’analisi di vecchie fotografie e della ricerca storica tout court.
I bambini e i ragazzi lavoreranno per gruppi, reperiranno informazioni e le condivideranno con gli altri, si parlerà e si scriverà esclusivamente in sardo e saranno i protagonisti principali di quel forte sentimento identitario che lega ogni individuo al proprio paese.
Imparare a conoscersi attraverso il racconto e “su sentidu” è oggi determinante per condurre il bambino/ragazzo a interagire in modo efficace in diverse situazioni comunicative, sostenendo le proprie idee e accettando le altrui al fine di contribuire alla realizzazione di attività collettive. 
Storie, racconti e immagini saranno catalogati successivamente per contenuti e serviranno per la produzione sia di cartelloni (in ognuno dei quali verrà fotografato un fatto specifico storico del paese) sia di un libriccino/opuscolo da presentare, in una appropriata occasione, ai genitori e all’intera comunità.
Per informazioni ed iscrizioni
 Ufficio Servizi Sociali - Comune di Onifai  telefono:078497418

Commenti

Post più popolari