Bibliopride 2025 a Irgoli, Loculi e Onifai


 Dal 22 al 28 settembre 2025, festeggiamo insieme la 14° edizione del Bibliopride, la settimana dell’orgoglio delle biblioteche e dei bibliotecari!

Un’occasione speciale per riflettere sul ruolo fondamentale delle biblioteche nella promozione della democrazia, della libertà e dell’accesso alla conoscenza.

Le Biblioteche di IrgoliLoculi e Onifai vi invitano a partecipare a iniziative uniche che celebrano il potere della lettura, della creatività e della partecipazione attiva.

“La libertà di leggere”

Irgoli, Loculi, Onifai

Mostra bibliografica e percorso interattivo tra libri censurati e storie di resistenza.

Una selezione di libri censurati in epoche e paesi diversi, accompagnati da citazioni tratte da testi vietati, una bacheca partecipativa per condividere “Il libro che mi ha cambiato la vita (e che forse qualcuno avrebbe voluto censurare)” Un’esposizione che è più di un archivio: è un invito a pensare, leggere, resistere.

“Tutti, nessuno escluso”

Irgoli – martedì 24 settembre

Un laboratorio creativo per riflettere sul significato di libertà e democrazia. Lasciate il vostro segno sull’albero dell’inclusione e partecipate alla realizzazione di un’installazione visiva con disegni e parole

che raccontano il valore della comunità.

“Metti il Tuo Segno”

Onifai – giovedì 25 settembre

Un’attività creativa per i ragazzi per ideare simboli personalizzati che rappresentano i generi letterari della Sezione Ragazzi: una segnaletica alternativa e partecipata che racconta le storie dei giovani lettori.

“Vero o Falso?”

Loculi – venerdì 26 settembre

Un gioco educativo per i più giovani sul tema delle fake news e l’importanza di sviluppare un pensiero critico nell’era dell’informazione.

Commenti