Una Pigotta ad ogni bambino nato nel 2019. Cerimonia di consegna, Irgoli
Giovedì 22 ottobre ore 17.30
Sala Consiliare - Comune di Irgoli
Cerimonia di consegna delle Pigotte Unicef
ai bambini e alle bambine nati/e nel 2019
L'Amministrazione Comunale di Irgoli, rinnova il suo sostegno al progetto dell’Unicef “Per ogni bambino nato, un bambino salvato” donando una Pigotta ai piccoli cittadini e alle piccole cittadine nati/e nel 2019. Un significativo gesto di benvenuto, e nello stesso tempo un importante e concreto atto di solidarietà che consente di donare un kit salvavita a un bambino di un paese meno fortunato.
La festa presieduta dai rappresentanti dell'Amministrazione Comunale sarà arricchita dalla lettura animata “Le mille a una fiaba” a cura di Elena Morando. La performance dell’attrice/narratrice si fonderà con la Cerimonia di consegna della Pigotta Unicef creando un’atmosfera di sorpresa e continuità con la lettura/spettacolo.
L’ampia gonna di Elena Morando, che ricorda i costumi sardi, viene stesa per terra per potersi sedere ad ascoltare; si esplorano suoni, movimenti e personaggi a partire dagli “oggetti della fiaba”: piccole e grandi cose racchiuse all’interno della “valigia” che l’attrice porta con sé. Questi oggetti sono il mezzo per imparare a interpretare gli indizi e i misteri della fiaba stessa, trasformando il “gioco metaforico” della lettura in un “gioco reale”. Quando la gonna viene ritirata e piegata si gioca, animando la fiaba e i personaggi raccontati.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi, Onifai. Nell’occasione sarà possibile effettuare l’iscrizione dei nuovi nati alla biblioteca comunale.
Commenti