1,2,3...17! Scopriamo gli obiettivi per un futuro sostenibile - Bibliopride 2021 - Irgoli, Loculi, Onifai


Dal 27 settembre al 3 di ottobre la Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi, Onifai aderisce a "Bibliopride 2021" la settimana nazionale delle biblioteche proposta dall’Associazione Italiana Biblioteche.
Quest’anno Bibliopride, giunto alla decima edizione, sarà dedicato a “Le biblioteche per l’Agenda2030“ e parteciperà al Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana promossa dall’ASviS l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile; il festival si pone come obiettivo la sensibilizzazione e mobilitazione di cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un piano sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite per condividere l'impegno a garantire un presente e un futuro migliore al nostro pianeta e alle persone che lo abitano.
Le biblioteche, nel loro modo di operare, possono contribuire alla sostenibilità attraverso l’esempio e la diffusione di principi e pratiche; pertanto, la Biblioteca Associata propone una serie di attività che possano veicolare questo importante messaggio.

1,2,3...17! Scopriamo gli obiettivi per un futuro sostenibile

17 traguardi per le vie dei paesi, da scoprire e condividere 

 L’attività propone ai cittadini la ricerca di 17 cartelli rappresentativi dei 17 obiettivi sviluppati dall’Agenda, affissi per le vie del centro dei tre paesi. Ogni cartello presenterà un QR code, leggibile tramite smartphone o tablet, che permetterà l’accesso ad un contenuto multimediale, accompagnato da un messaggio che sia di ispirazione per il raggiungimento di uno degli obiettivi dell’Agenda 2030:

1 - Eliminare la povertà
2 - Eliminare la fame nel mondo
3 - Buona salute e benessere per tutti
4 - Istruzione di qualità
5 - Eguaglianza di genere
6 - Acqua potabile per tutti
7 - Energia pulita e accessibile a tutti
8 - Lavoro dignitoso e crescita economica
9 - Innovazione e sviluppo industriale
10 - Diseguaglianze ridotte
11 - Città e paesi sostenibili
12 - Consumo e produzione responsabili
13 - Azioni per il clima
14 - Rispetto per la vita sotto l'acqua
15 - Rispetto per la vita sulla terra
16 - Pace, giustizia e istituzioni funzionanti
17 - Collaborazione per raggiungere gli obiettivi

Chiunque trovi i cartelli/obiettivo è invitato a condividere la sua riflessione sui canali social della Biblioteca Associata (Instagram e Facebook) tramite post e storie, con una frase, un messaggio, o semplicemente con carta, penna e colori.


giorni di iniziative con le vostre biblioteche

 
Irgoli - Via Santa Croce. Lunedì 27 settembre, dalle 9.30 alle 12.30
La biblioteca va in piazza durante il mercatino settimanale allestendo uno spazio temporaneo del servizio bibliotecario, in grado di fornire informazioni sui contenuti e le finalità dell’Agenda 2030. Presso il punto informazioni sarà inoltre possibile effettuare l’iscrizione di nuovi utenti e registrare il prestito dei titoli selezionati per l’occasione, attinenti alle tematiche dell’Agenda.
 
Loculi - Biblioteca comunale. Mercoledì 29 settembre, dalle 15:30 alle 18:00
“GoGoals!” l’attività rivolta ai bambini fra gli 8 e i 10 anni che, divisi in turni, parteciperanno al gioco da tavolo sviluppato dal Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) in collaborazione con l’artista Yacine Ait Kaci (YAK), per imparare in modo divertente quali sono i 17 obiettivi e come avere un impatto positivo sul pianeta e la società.
Al mattino Letture animate per la scuola dell'infanzia Nannaò
 
Onifai - Biblioteca comunale. Venerdì 1 ottobre, dalle 16:00 alle 18:00
"Agenda 2030 chi sei?" un incontro pomeridiano con i ragazzi dai 10 anni per presentare l’Agenda 2030 con l’ausilio di testi, proiezioni, che stimolino confronto. La loro personalissima rielaborazione grafica dei loghi che rappresentano i 17 obiettivi, sarà esposta in biblioteca per sensibilizzare tutti i cittadini alle azioni per lo sviluppo sostenibile.

Per info e iscrizione ai laboratori:

Biblioteca Comunale di Loculi 0784978203
Biblioteca Comunale di Onifai 0784979063

Nel rispetto delle norme anti-Covid l'attività prevede un numero limitato di partecipanti.








Commenti

Post più popolari