CinemAnimato Lab. Laboratorio, biblioteca Irgoli



Sono aperte le iscrizioni al laboratorio “CinemAnimato”, attività organizzata dalla biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Onifai in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Irgoli – area socio culturale, curata dall’illustratrice Claudia Piras.
 Il laboratorio è rivolto a ragazzi e adulti (11/90 anni) per esplorare assieme e sperimentare la magia del cinema d’animazione, tra pittura, disegno, carte ritagliate, videoclip e gif animate, scoprire i segreti per creare l’illusione del movimento nelle immagini, diventare fruitori consapevoli, comunicatori e autori creativi, giocando col corpo, con i colori, lo spazio e gli oggetti, in un’esperienza che coinvolge corpo e mente, partendo dalla concretezza per poi digitalizzarsi e viaggiare nella rete. Gli obiettivi da raggiungere sono: conoscere e sperimentare alcune delle tecniche del cinema animato, arricchire il proprio linguaggio e mettere alla prova la propria fantasia, produrre i fotogrammi per un videoclip (che verranno montati successivamente).

Il progetto prevede quattro incontri da due ore l’uno ed è rivolto a 15 ragazzi a partire dagli 11 anni d’età. Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo sino al 27.10.2018, e in ogni caso sino ad esaurimento dei posti disponibili.
E’ prevista una quota di partecipazione di  10 € per i residenti nei Comuni di Irgoli, Loculi, Onifai e 25€ per tutti gli altri.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Irgoli   tel. 0784979005   biblioteca@comune.irgoli.nu.it

Claudia Piras, Claudia Piras Nasce a Nuoro nel 1987. All’Accademia di belle arti di Urbino ha studiato decorazione e alla scuola del libro di Urbino Cinema d'animazione e fumetto. Ha disegnato per GAP_zines, Tiny Pencil, Carla Cristofoli, Giovanni Darconza, Pierpaolo Fadda e illustrato e impaginato i libri Sa Mama e Sole, La signora e l'agnello, Nel giardino del re e Le filastrocche della maestra. Dal 2013 organizza laboratori creativi (dal fumetto al cinema d'animazione, dal riciclo alla storia dell'arte), dedicati a bambini e ragazzi ( I laboratori sono raccontati sul web: http://creativiagonone.blogspot.it/ http://scambiaidea.blogspot.it/ )  Collabora come decoratrice di interni con l'Arch. Andrea Fronteddu per Openspace Dorgali  ( https://www.facebook.com/Openspace.Dorgali/ )  Collabora con l'Omino delle Storie, illustrando lo spettacolo di fiabe  Al giardino del re.

Commenti

Post più popolari