Fabian Negrin, l'arte di raccontare con le immagini. Mostra d'illustrazione, Galtellì

L'arte di raccontare con le immagini
Mostra di illustrazione e laboratori nella biblioteca comunale
"Don G. Cosseddu"


La mostra  è dedicata all'artista argentino Fabian Negrin. Autore e illustratore prolifico, collaboratore di  diversi editoriha realizzato albi di incomparabile bellezza, ideato storie o rivisitato autori classici che lo hanno portato ad ottenere alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali. La sua tecnica di disegno spazia dallo schizzo al fumetto, dalla pop art all'iperrealismo, alla silhouette, all'astrazione, al disegno scientifico.  La mostra,composta  di 50 illustrazioni, sagomati e proiezioni video, curata  dall'associazione culturale Lughenè in collaborazione con lacasa editrice Orecchio acerbo, è rivolta ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado, a insegnanti e a tutti gli appassionati.
"L'arte di raccontare con le immagini"è un progetto di avviamento all'arte che intende educare all'osservazione attenta  delle immagini , a coglierne i significati profondi e a formare lettori curiosi e consapevoli avvicinando i ragazzi ai libri di qualità.
La mostra, patrocinata dal comune, sarà ospitata nella biblioteca comunale di Galtellì dal 13 al 18 novembre p.v.
La mattina a partire dalle ore 9.00 si svolgeranno le visite guidate per le scolaresche del paese, occasione per ascoltare le storie dei libri esposti, conoscere le fonti da cui l'illustratore trae ispirazione e le tecniche utilizzate.  Seguirà il laboratorio di scrittura  di fantasia "storie in scatola"e per i più piccoli la creazione del gigante Gambipiombo.
Il pomeriggio dalle ore 17.00 ci saranno i laboratori creativi ispirati ai libri in mostra,previa iscrizione, per bambini dai 3 ai 10 anni. Creazione e decorazione di un libro carosello, illustrazione con gessi, pastelli e collage, rotolo di storie e narrazione, costruzione sagome di animali fantastici con il cartone, "cubo illustrato" con disegno di scene della Tempesta di Shakespeare per i più grandi.

Per informazioni e iscrizioni:
biblioteca comunale di Galtellì     0784/909059    biblioteca.galtelli@gmail.com

Commenti

Post più popolari