Nell'orto del nonno, a spasso con le api. Laboratorio, Irgoli




Sono aperte le iscrizioni al laboratorio “Nell’orto del nonno a spasso con le api”, attività voluta dall’Amministrazione Comunale di Irgoli – area socio culturale, organizzata e gestita dalla biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Onifai.
La proposta nasce dalla volontà di favorire e supportare le relazioni sociali tra bambini e anziani. Il progetto prevede infatti due incontri che si terranno presso il podere di Tziu Pasqualino Cucca il quale mostrerà ai bambini le varie fasi della coltivazione di un orto e le principali competenze di un apicoltore. Perché un orto? Perché coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà. Coltivare un orto è coltivare prima di tutto dei saperi. Saperi che hanno a che fare con i gesti, con un apprendimento esperienziale che le generazioni più giovani non sempre hanno modo di sperimentare. Perché le api? Avvicinare i bambini al mondo delle api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli. Un’opportunità per i bambini per trasmettere loro l’amore per la terra e il rispetto della natura. La presente attività è solo la prima di una lunga serie che vedrà coinvolti anziani e bambini.
Il progetto prevede due incontri da un’ora e mezza l’uno ed è rivolto a 15 bambini in età compresa tra i 6 e i 10 anni. Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine di arrivo sino a sabato 2 settembre 2017, e in ogni caso sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Irgoli   tel. 0784979005   biblioteca@comune.irgoli.nu.it

Commenti

Post più popolari