Storie dentro le Storie, rileggere i classici della letteratura sarda in chiave moderna. Irgoli



Venerdì 7 luglio alle ore 19.00 presso il Piccolo Anfiteatro Comunale di Irgoli (accesso da piazza  San Nicola o piazza San Giuseppe) prosegue il percorso “Storie dentro le storie. Rileggere i classici della letteratura sarda in chiave moderna”. Il secondo dei tre incontri voluti dall’Amministrazione Comunale – Area Socio Culturale e organizzato in collaborazione con S’Ufitziu limba sarda e la Biblioteca Associata di Irgoli, Loculi, Onifai, Galtellì, ci offrirà l’occasione per riscoprire un pilastro della letteratura della nostra Isola: Sos Sinnos di Michelangelo Pira, la cui rilettura è affidata a Bachisio Bandinu.
Michelangelo Pira è stato un antropologo tra i più influenti e stimati, nonché un protagonista della scena culturale nazionale e del dibattito sul bilinguismo in Sardegna a partire dagli anni sessanta del novecento.
Il libro pubblicato nel 1983 è uno dei primi romanzi in lingua sarda, e racconta tra le altre cose di quando a sei anni, lo scrittore scoprì di avere due nomi: uno assegnato dal paese, l'altro dallo Stato. La seconda scoperta riguardò la duplicità della scuola: quella dell'Italia e quella de "sa'idda". Una gli dava nozioni di italiano, aritmetica, storia e geografia. L'altra gli insegnava a diventare uomo, a non superare i confini della libertà altrui, a rispettare il prossimo: quello che si chiama il codice della comunità. Un'altra cosa ancora capì Michelangelo a sei anni: che c'erano due lingue. Una gli apparteneva fin dalla nascita: era la lingua della famiglia, del paese, l'altra gli era quasi sconosciuta ma era l'unica che contasse all'interno della scuola. Più tardi, da adulto, Michelangelo-Mialinu si chiederà: ma perché queste due lingue dovevano essere per forza l'una alternativa all'altra e non, invece, due grandi ricchezze complementari?
L’intento dell’Amministrazione Comunale è quello di analizzare il genio e la profezia di questo grande autore, mettendolo sotto la lente di ingrandimento della modernità, attraverso l’esposizione di Bachisio Bandinu.
Questo appuntamento come i precedenti offrirà l’occasione per un omaggio letterario ai presenti. All’inizio dell’incontro saranno distribuiti dei biglietti numerati e a fine serata ci sarà l’estrazione, al fortunato possessore del numero vincente andrà un pacco dono di libri selezionati tra pubblicazioni locali e opere di autori sardi.

Commenti

Post più popolari