Le ragazze sono partite, presentazione del libro di Giacomo Mameli. Irgoli



Irgoli celebra le Donne

L’Amministrazione Comunale di Irgoli   - Area Socio-Culturale, organizza in collaborazione con l’Associazione Càmpana de Runda tre appuntamenti dedicati alla lettura al fine di incentivare un’attività che nell’era di internet viene molto spesso accantonata.
La prima presentazione, prevista per il 6 marzo alle h. 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Irgoli, in occasione dell’imminente festa della donna, sarà dedicata al libro dello scrittore e giornalista Giacomo Mameli, “Le ragazze sono partite” – storie di donne e di emigrazione, opera che affronta il tema dell’analisi dell’universo del lavoro femminile.
Presenzieranno all’eventolo scrittore Giacomo Mameli, la pittrice Irgolese Pina Monne e la maestra dell’Istituto comprensivo di Irgoli, Rosa Maria Monne, in qualità di secondo relatore e ci sarà una riduzione teatrale a cura dell’associazione To-Kaos di Siniscola.
“E’ intenzione dell’Amministrazione – parla il Consigliere delegato alla cultura Barbara Puggioni – promuovere tutte le iniziative valide rivolte a riscoprire il piacere della lettura e, allo stesso tempo, favorire la socializzazione e l’incontro tra le persone”.
Il libro affronta il fenomeno dell’emigrazione femminile avvenuta nel dopoguerra, quando le donne attraversavano il mare per andare in “continente” per fare “sas theracas”.  Argomento in apparenza non attuale ma che lo diventa nel momento in cui si prende atto che nella realtà odierna assistiamo ad un fenomeno uguale ma inverso, l’immigrazione femminile, che molto spesso ha come destinazione la Sardegna.
In attesa del primo appuntamento, a cui si invita tutto il paese a partecipare, ogni venerdì alle h. 17 in biblioteca si terranno degli incontri con le donne che hanno vissuto un’esperienza analoga.
Si cogliecosì l’occasione per invitare le donne a partecipare e a raccontare la propria testimonianza di emigrazione.

Commenti

Post più popolari